CLIENTE
BiM Distribuzione
PROGETTO
Art direction, cover design e materiali per la promozione home-video dei film di BiM Distribuizione – DEM, banner promozionali, campagne stampa su riviste di settore.
PERIODO
2013 ~ 2015
Per Touch Srl – Morris Casini & Partners
Account director Viviana Concas
Account executive Monica Cappa
Art director Chiara Arnone
Copywriter Maria Cristina Leone
Nel corso degli anni ho curato per BiM le copertine dei DVD di numerosi titoli, sviluppando anche materiali promozionali stampa e web; le creatività sono state sviluppate sulla base di un piano strategico di adattamento al mercato nazionale e al settore homevideo.
Tutti pazzi per Rose, di Régis Roinsard
La nuova creatività pensata per la promozione homevideo privilegia il cast e la narrazione grazie ad un composite che mostra in primo piano i protagonisti proposti nel contesto entro cui si svolge principalmente l’azione. Si è scelto di mettere in secondo piano il tema della commedia romantica per privilegiare l’affresco dell’epoca, anche grazie alla scelta dei colori – il verde acqua tipico degli elettrodomestici dell’epoca.
L’immagine sognante e ricca di fascino del manifesto originale è stata sostituita da un composite fotografico che meglio rivela l’erotismo che caratterizza il tema portante della narrazione.
La copertina del DVD si presenta come meno narrativa rispetto a quella del manifesto originale: la scelta qui è privilegiare lo stile del film e il cast, che nel manifesto finivano con il passare in sordina. A questo scopo ho creato un’illustrazione e un blocco titolo che aggiungesse sapore alla componente fotografica del visual, penalizzata da un corredo cinematografico poco ricco e caratterizzato.
La creatività vuole sottolineare la portata rivoluzionaria delle rivelazioni del protagonista; la bandiera americana sullo sfondo diventa la sua fonte di ispirazione, il suo coraggio e la sua fede. In basso, uno scorcio simile a quello del manifesto originale presenta dei silos per la raccolta del carburante evocando il contesto entro cui si svolge l’azione.
Questo titolo è uscito come direct to video e quindi prende come riferimento la versione francese del manifesto; sebbene lo stile risultasse convincente, l’assenza di John Malkovich rischiava di penalizzarne la diffusione. Per questo motivo si è optato per un inserimento in linea con lo stile generale del visual.